Partita oggi la IX edizione del Progetto Legalità – Concorso “Un Casco vale una vita”, a cura del Comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, la Croce Rossa Italiana, ISAB- Lukoil ed ERG, che ha visto la partecipazione di persone di tutte le età.
Tema principale della manifestazione è quello della sicurezza stradale e di come prevenire i numerosi incidenti, che ancora oggi si verificano, spesso a causa della guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e in parallelo la sicurezza in fabbrica.
I Carabinieri di Siracusa e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che hanno esposto i loro automezzi e illustrato le diverse attività di divulgazione che vengono svolte presso gli Istituti scolastici del territorio. I volontari della CRI hanno realizzato un percorso finalizzato a dimostrare praticamente, grazie all’uso di particolari occhiali, come l’abuso di alcool e l’uso di stupefacenti, alterino la vista, rendendo difficoltosa la guida e rappresentando una delle maggiori cause di incidenti stradali.
Per quanto concerne la sicurezza sul posto di lavoro era presente sia apposito personale specializzato sia un vigile del Fuoco Aziendale che ha illustrato le maschere ignifughe, gli autorespiratori e le altre attrezzature utilizzate nell’ insediamento industriale di Lukoil.