Raggiungere Ortigia con un taxi e pagare soltanto 2 euro sarà possibile da venerdì prossimo grazie al servizio “Vivi Ortigia e dintorni”
Sarà proprio per quella data che Dario Abela, assessore alla Mobilità, firmerà il protocollo d’intesa con i rappresentanti di “Consorzio Demetra ristoratori Siracusa” e “Associazione radiotaxi”, collaboratori del progetto. La convenzione è estesa anche a tutti i tassisti non associati che privatamente vorranno aderirvi.
Esistono sei punti di raccolta, nei quali verranno prelevatti i cittadini: piazza Sgarlata, viale Tunisi (nei pressi del civico 74), via Piazza Armerina, viale Santa Panagia (scuola Costanzo), piazza Adda (nei pressi dell’edicola) e parcheggio Von Platen. Da Ortigia è previsto un solo punto di raccolta in piazza Archimede
Ogni corsa costerà 8 euro, quindi 2 euro per passeggero. La corsa costerà 8 euro anche nel caso in cui a richiederla saranno meno di quattro persone; i passeggeri riceveranno un coupon, della durata di un mese, che consentirà di avere uno sconto di pari importo in uno dei locali aderenti al Consorzio Demetra.
Il servizio sarà effettuato dalle 20 alle 3 dell’indomani.
Per l’assessore Abela si tratta di “un’iniziativa che vuole scoraggiare l’uso dell’auto privata nei fine settimana e salvaguardare il centro storico dal peso del traffico. Offriamo – afferma – una possibilità di mobilità sostenibile a condizioni vantaggiose non solo a chi voglia risparmiarsi lo stress degli incolonnamenti e della ricerca di un posto per l’auto ma anche ai tantissimi giovani che si ritrovano il sabato sera in Ortigia e in molti casi costringono i genitori ad accompagnarli”.
