Carabinieri di Nas-Noe

Scoperto a Rosolini traffico di carne equina macellata clandestinamente

Scoperto a Rosolini traffico di carne equina macellata clandestinamente

Traffico di macellazione clandestina equina scoperta a Rosolini dai Carabinieri dei NAS di Catania e Ragusa, in collaborazione con i Carabinieri del NOE di Catania. Due aziende agricole, una macelleria e una notevole quantità di carne equina sono stati posti sotto sequestro per un valore complessivo di oltre un milione di euro.
Durante verifiche all’interno di una macelleria sono state rinvenute circa 5 tonnellate di carne equina, sia fresca che abusivamente congelata, in procinto di essere immessa sul mercato. Le carni riportavano una bollatura sanitaria contraffatta. Negli stessi locali, infatti, sono stati ritrovati i sigilli apposti dai veterinari delle Aziende Sanitarie all’interno dei mattatoi, che servono ad attestare la salubrità degli animali macellati e l’idoneità delle carni al consumo umano.
Dalle indagini condotte dai militari dell’Arma è emerso che la macellazione avveniva in un’azienda agricola che si trovava nelle vicinanze, all’interno della quale c’era un mattatoio clandestino. Lì i militari hanno sorpreso un uomo, già noto alle forze dell’ordine, che stava macellando un equino. I locali erano in pessime condizioni igieniche, privi della necessaria autorizzazione e senza alcun controllo veterinario.
In un’azienda confinante è stato inoltre scoperto un intero allevamento abusivo di 40 equini di origine sconosciuta, sottratti ai controlli dell’autorità sanitaria.
Nelle pertinenze delle due aziende aziende agricole, inoltre, in tre aree sono state trovate depositate le deiezioni degli animali, classificate “rifiuto speciale”.
I proprietari sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.