Coronavirus

Fuga in treno da Milano, alla stazione di Siracusa Polfer e Municipale attendono i passeggeri per i controlli

Fuga dal Nord, strapieno il treno da Milano: a Siracusa la Polfer e la Municipale attendono i passeggeri per i controlli

Ci sarà la Polizia di Stato e la Municipale ad accogliere oggi il treno che arriverà alle 16 alla stazione di Siracusa, e partito ieri sera da Milano. E’ allerta dopo l’ennesima fuga dal Nord verso il Mezzogiorno.
Già la Polizia di Stato aveva avviato i controlli in stazione ma, proprio in queste ore, il sistema è stato potenziato, a seguito di un incontro che si è svolto questa mattina in Prefettura, alla presenza del sindaco Francesco Italia e del comandante dei Vigili Urbani, Enzo Miccoli.
All’arrivo del treno saranno verificate le autocertificazioni che poi saranno sottoposte a controlli incrociati con la Questura. Chiunque scenderà da quel treno dovrà sottoporsi in quarantena.

Stretta anche dalla Regione siciliana sui trasporti: “Ho appena sentito e concordato con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e con il prefetto di Messina Carmela Librizzi le urgenti iniziative per i necessari controlli sanitari sulle centinaia di passeggeri in arrivo dal Nord. Ho anche dato disposizione ai servizi sanitari regionali, d’intesa con l’assessore Ruggero Razza, ed alla nostra Protezione civile di verificare la provenienza dei passeggeri e il loro stato di salute”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito all’imminente arrivo in treno, nell’Isola, di numerosi cittadini provenienti dal Nord. Il Governatore ha firmato un’ordinanza che rende ancora più stringenti i controlli e prevede la quarantena obbligatoria per chi rientra in Sicilia. “Serve la prudenza e la collaborazione di tutti – aggiunge Musumeci -, specie di chi è in arrivo. Non possiamo vanificare lo sforzo ed il sacrificio che sta compiendo in questi giorni la comunità siciliana”.