CISL

Sebastiano Tripoli riconfermato alla guida della Femca Sr-Rg

Sebastiano Tripoli riconfermato alla guida della Femca

La federazione dei chimici cislini ha riconfermato alla guida della Femca Cisl Ragusa Siracusa, Sebastiano Tripoli. Ad affiancarlo Emanuele D’Ignoti Parenti e Luca D’Elia.
I lavori sono stati presieduti segretario generale della Femca Sicilia, Franco Parisi, dal segretario nazionale, Nora Garofalo, e dal segretario generale UST, Paolo Sanzaro.
Tripoli, che nella sua relazione è tornato a ribadire la centralità della sostenibilità industriale in un progetto di sviluppo concreto del territorio, ha sostenuto che “insieme ai concetti legati all’ambiente e al suo rispetto, bisogna necessariamente prevedere investimenti reali, tempi veloci per autorizzazioni e certificazioni”.
Al centro del dibattito anche i giovani e l’alternanza scuola-lavoro
“Troppi i giovani che continuano a partire – ha detto ancora – La centralità del settore industriale per il nostro territorio è ancora confermata dal Pil che rappresenta. Oggi vi sono ancora oltre 10 mila lavoratori che operano all’interno del sistema industriale ragusano e siracusano. Proprio attraverso il consolidamento delle nostre realtà industriali, si può rilanciare l’economia di questo territorio”.
Infine le vicende ancora aperte per i lavoratori dell’ex IAS, degli ex Sai8 e degli ex Pirelli. «Vicende per le quali non si può perdere più tempo – ha concluso il segretario – e sulle quali bisogna continuare a vigilare perché si risolvano al più presto garantendo la tutela dei lavoratori coinvolti.»