EGITTO

Il Museo del Papiro di Siracusa lavora bene, a dirlo il dg del museo del Cairo

Il Museo del Papiro di Siracusa lavora bene, a dirlo il dg del museo del Cairo

In Egitto il restauro e la conservazione dei papiri è stato effettuato a regola d’arte da Corrado Basile e Anna Di Natale. A confermarlo è il Direttore Generale del Museo Egizio, Sabah Abdel Razik, che ha conferito un importate riconoscimento al museo di Siracusa.
Nel corso della cerimonia Basile e Di Natale hanno tenuto una conferenza che ha illustrato la nascita del Laboratorio di restauro dei papiri, le motivazioni che hanno portato al suo allestimento, gli obiettivi prefissati e raggiunti e le prospettive future. Altri interventi, tenuti dalla parte egiziana, hanno espresso riconoscenza al Museo del Papiro di Siracusa per il lavoro svolto e per la creazione del laboratorio che oggi permette di poter eseguire tutti quegli interventi di restauro necessari, a beneficio dei tanti papiri che richiedono di essere restaurati. Anche il Ministro alle Antichità, Khaled El Anany, ha ringraziato Basile e Di Natale per il costante impegno nella conservazione dei papiri, che non tralascia l’aspetto fondamentale della formazione nel campo del restauro.
Il successo del laboratorio di restauro dei papiri è motivo di orgoglio, anche personale, per Corrado Basile e Anna Di Natale. Come si ricorderà, il Museo del Papiro conduce il “Progetto di restauro dei papiri” in Egitto sin dal 1998 ed ha creato il laboratorio di restauro dei papiri, che è operante dal 2005. Il progetto è stato sempre sostenuto con entusiasmo dai Ministri alle Antichità egiziani che si sono succeduti negli anni, da Zahi Hawass a Mamdouh Eldamaty sino al Ministro in carica, Khaled El Anany. Gli incontri con il Ministro El Anany, con la Direttrice Razik e con il Direttore Generale del Dipartimento di Conservazione, Moamen Othman, sono stati molto fruttuosi riguardo alla definizione di interessanti progetti futuri che rafforzeranno ancora di più la stretta collaborazione tra il Museo del Papiro di Siracusa e il Museo Egizio del Cairo.
Il riconoscimento recentemente conferito è un’ulteriore attestazione dell’importanza della ricerca sul restauro dei papiri, condotta dal Basile da molti anni, e della sua applicazione pratica. Il Museo del Papiro di Siracusa è l’unica istituzione ad aver ricevuto dal Museo Egizio del Cairo un così importante riconoscimento, che si aggiunge ad altre attestazioni di stima e al decreto governativo che nomina Corrado Basile consulente per tutti i progetti di restauro dei papiri in Egitto.
L’importante riconoscimento motiva ancora di più Basile e Di Natale a proseguire le attività in Egitto e il suo conferimento nell’anno in corso assume un significato particolare, quale ulteriore evento che celebra il trentennale del Museo del Papiro “Corrado Basile”.