Il contenimento sanitario anti Covid ancora al centro dei controlli sul territorio da parte dei Carabinieri. in tutta la Provincia si sono registrati numerosi casi di persone sorprese a circolare senza motivo valido, alcune anche a bordo di autovetture.
Le giustificazioni sono le più disparate: chi voleva fare una passeggiata, chi intendeva incontrare amici, fidanzate e parenti.
Tante le elevate in Siracusa, Cassibile, Floridia, Solarino, Francofonte, Ferla, Augusta, Lentini, Noto, Palazzolo Acreide e Buscemi.
In particolare, a Ferla cinque persone sono state sanzionate perché all’interno di un esercizio commerciale, regolarmente autorizzato all’apertura, stazionavano senza rispettare la distanza minima prevista di un metro. Tra i cinque anche il titolare del negozio, responsabile di non aver fatto rispettare agli avventori le prescrizioni: per tale motivo è stata altresì avanzata alla Prefettura di Siracusa proposta di sospensione dell’attività.
A Solarino due persone sono state sanzionate perché sorprese lungo la via principale mentre litigavano, a Cassibile è stato sanzionato un 32enne proveniente da comune limitrofo, a Buscemi sono state sanzionate due persone sorprese per strada mentre si svagavano passeggiando e dialogando.