Due tragedie e una commedia per la stagione 2017 al Teatro Greco di Siracusa: Sette contro Tebe di Eschilo, Fenicie di Euridice e la commedia Rane dell’indiscusso padre della commedia greca, Aristofane. A darne notizia, stamattina in conferenza stampa, il commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli, il sindaco di Palazzolo Acreide Carlo Scibetta e il presidente dell’associazione Amici dell’Inda Giuseppe Piccione.
Il manifesto è stato realizzato da Gianni Dessì, artista romano contemporaneo, che ha utilizzato l’immagine della scultura di un capro per raffigurare una maschera da teatro. E’ stato poi il presidente dell’associazione Amici dell’Inda, Giuseppe Piccione, a ricordare come dal 2006 è stata ripresa la tradizione di affidare ad un’artista il manifesto della stagione. Quest’anno si realizzerà, nel periodo degli spettacoli classici, una mostra con le opere di Dessì.
Tra le tante novità di quest’anno prima tra tutte l’utilizzo della doppia lingua, “su cui – ha detto il Commissario Pinelli – la fondazione scommette tanto e che chiaramente comporta delle difficoltà sia sulla fruibilità del testo che sull’impatto del monumento”.
Questa sarà l’edizione più lunga della storia, con 56 spettacoli: il 25% in più rispetto agli anni passati.
Sulle indiscrezioni che sono trapelate nei giorni scorsi su una probabile partecipazione degli attori siciliani, Ficarra e Picone, allo spettacolo “Rane”, nessuno si sbottona. Forse ancora la notizia non è confermata e si dovrà aspettare la presentazione dei cast per avere informazioni certe.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Festival di Palazzolo Acreide, attraverso il quale tanti giovani approcciano la pratica del teatro antico. La rassegna, nata nel 1991 da una felice intuizione di Giusto Monaco, quest’anno partirà il 7 maggio e si concluderà il 4 giugno con 2.300 studenti protagonisti. “Quest’anno – ha detto Pinelli – abbiamo voluto una rassegna più lunga con un numero maggiore di scuole, oltre 80, provenienti in gran parte dall’Italia ma anche da 8 paesi stranieri”. A Palazzolo Acreide sono attesi ragazzi da Russia, Grecia, Germania, Spagna, Serbia, Belgio, Francia e Tunisia. “E’ un grande onore e un piacere ospitare una manifestazione di così alto profilo e risonanza internazionale – ha dichiarato Luca Russo, vicesindaco di Palazzolo Acreide -. Per noi è anche un’importante occasione per presentare e far conoscere le bellezze della nostra città”.
Sta riscuotendo notevoli consensi la tournée degli allievi del terzo anno dell’Accademia d’arte del dramma antico. Gli allievi, con la regia di Carlo Boso, le musiche di Salvatore Sampieri e le coreografie di Dario La Ferla, stanno mettendo in scena Baccanti di Euripide. In 11 replichehanno assistito allo spettacolo 4.800 spettatori.