Direzione cittadina

Pd Siracusa, si riavvolge la pellicola: addio azzeramento benvenute elezioni

Pd Siracusa, si riavvolge la pellicola: addio azzeramento benvenute elezioni

Archiviata la richiesta di azzerare la Giunta, il Partito Democratico guarda avanti. Più che archiviata, insabbiata. Si è tenuta ieri la direzione cittadina nello stile chiesto da Giovanni Cafeo, ex capo di gabinetto, cioè meno vicende giudiziarie e battibecchi ad personam e più politiche cittadine. Lanciare il partito al di là della pagina nera appena superata sembra l’obiettivo primario, e in fondo non poteva esserci momento migliore data l’uscita dal Pd della consigliera Simona Princiotta, del deputato Pippo Zappulla e parte dell’Area Dem (grandi oppositori). Che siano stati ripristinati vecchi equilibri? O forse in realtà il divorzio con Garozzo non era proprio netto, forse si trattava di una separazione come moglie e marito che dormono nello stesso letto. Quest’ultima versione è proprio quella sostenuta dalla Princiotta che riteneva la guerra interna “tutta una farsa”.
Il segretario cittadino Marco Monterosso spiega a Siracusa Post che : “La richiesta di azzeramento non è stata dimenticata, e non è stata una finzione. Semplicemente il sindaco Giancarlo Garozzo non vuole azzerare la Giunta. Peraltro il famoso documento non è più presentabile vista la fuori uscita dei componenti che lo sostenevano, tra cui proprio Simona Princiotta”.
Insomma adesso si pensa solo a lavorare e rilanciare la politica in città con la famosa “P” maiuscola tanto decantata. Inevitabile la classica nota negativa nei confronti dell’operato dell’Amministrazione, e via di corsa verso il futuro che ha un solo nome: elezioni.
Ecco la novità: fare delle primarie aperte a tutti per il prossimo candidato, anche agli uscenti. La proposta è stata accettata da tutte le anime politiche del partito.
“Non si può pensare a un solo candidato in corsa – continua Monterosso – Garozzo se vorrà ricandidarsi dovrà aprire un confronto, raccogliere consensi cittadini e convincerci a dare una seconda possibilità a lui che ha sempre usato il Pd come strumento nelle mani dell’Amministrazione”.
Alla domanda secca “ci sono possibilità di una nuova candidatura di Garozzo a sindaco?”, la risposta è stata “Garozzo ha lasciata aperta anche questa possibilità”.