sindacati

Siracusa, chiude call center: 27 licenziamenti

Siracusa, chiude call center: 27 licenziamenti

Chiude a Siracusa il call center Monalisa Contact che gestisce il servizio clienti per Vodafone, e quindi i dipendenti verranno licenziati. Si tratta di 27 lavoratori a Siracusa, oltre ad un esubero nel call center di Misterbianco di 52 lavoratori, per un totale di 79 unità.
La motivazione dell’azienda è una contrazione di commesse, giustificazione non fornita però ai sindacati Filcams, Fisasct e Uiltucs di Catania e Siracusa, che hanno chiesto di visionare i documenti
“La procedura di licenziamento collettivo – ha detto Stefano Gugliotta serg. Gen. Filcams CGIL Siracusa – pone al datore di lavoro determinati obblighi di informazione alle organizzazioni sindacali, per studiare e suggerire eventuali soluzioni alternative nel tentativo di evitare il ricorso alla riduzione del personale o di contenere il numero dei licenziamenti che restano l’extrema ratio. Monalisa Contact al tavolo sta tenendo un atteggiamento reticente e poco chiaro rispetto alle legittime richieste delle organizzazioni sindacali di avere chiarezza; in assenza di un chiaro riscontro, non esiteremo a interessare direttamente Vodafone. Siracusa non può permettersi di perdere altri posti di lavoro e siamo pronti a proclamare lo sciopero dei lavoratori del call center Monalisa, oltre a rivolgerci al Giudice del Lavoro per garantire alle organizzazioni sindacali il giusto ruolo nell’ambito dell’esame congiunto ad oggi negato”.