Rapporto 2016

Siracusa, scoperte frodi per 1 milione e mezzo e danni erariali per 4 milioni

Siracusa, scoperte frodi per 1 milione e mezzo e danni erariali per 4 milioni

Scoperti danni erariali per 4 milioni di euro. Questo uno dei dati contenuti nel Rapporto annuale della Guardia di Finanza della provincia di Siracusa per il 2016.
Sempre nell’ambito delle indagini in materia di spesa e illegalità nella pubblica amministrazione sono stati eseguiti 23 interventi e denunciate 41 persone, accertando “frodi al Bilancio Comunitario, Nazionale e Locale” per circa 1 milione e mezzo di euro. Scoperte truffe nel settore previdenziale e ai danni del sistema sanitario nazionale per circa 400.000 euro con la denuncia di 46 presunti responsabili.
Nell’ambito della lotta all’evasione e alle frodi fiscali sono state denunciate 40 persone; sono stati eseguiti 304 controlli e 138 verifiche, che hanno consentito di individuare 53 persone che, pur svolgendo attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco e 103 lavoratori in nero e/o irregolari.
Sono stati individuati centri di raccolta di scommesse clandestine dove sono stati sequestrati 38 apparecchi tra video poker, slot machine e personal computer e 13 persone sono state denunciate.
Di rilievo anche i dati che riguardano l’azione di contrasto alla criminalità organizzata: sono state avanzate proposte di sequestro di beni per circa 24 milioni di euro, di cui oltre 800.000 euro, già sottoposti a sequestro.
Nell’ambito della lotta alla contraffazione sono stati eseguiti 115 interventi, denunciati 71 soggetti e sequestrati 4.060.911 prodotti.
Non è stato trascurato l’intervento di contrasto allo spaccio di stupefacenti con 4 chili di droga sequestrati così come altrettanto impegnativa è stata l’opera di contrasto ai flussi di immigrazione clandestina nell’ambito del Gruppo Interforze di Contrasto all’Immigrazione Clandestina “GICIC” coordinato dal Procuratore Capo della Repubblica Francesco Paolo Giordano. nel 2016, in provincia di Siracusa, sono sbarcati 25.986 immigrati in 70 sbarchi e sono stati tratti in arresto 88 presunti scafisti.
Tra le operazioni condotte nel 2016 figurano: Assenteismo Pachino, Walking Card, Transumanza, “Asili Nido Siracusa”, Affare Immigrazione, Assenteismo Consorzio Bonifica, Assenteismo Libero Consorzio “Quo Vado”, Operazione Caminanti.