Entrano in Aula, votano i verbali della seduta precedente e nel momento dell’argomento scottante (debiti fuori bilancio) devono sospendere la riunione. Questa l’estrema sintesi del Consiglio Comunale di ieri sera, rinviato a oggi pomeriggio alle 18.30.
Il debito fuori bilancio è quello maturato nei confronti del Circuito dei giovani artisti italiani, un’iniziativa nazionale al quale il Comune aderì nel 1996 e che comportava il versamento annuale di una quota di partecipazione di circa 2.065 euro. L’Ente ha pagato fino al 2008 e nel 2013 ha deliberato l’uscita dal Circuito, che però ha successivamente chiesto le quote non versate. La vicenda si è chiusa davanti al tribunale di Torino che ha condannato il Comune a pagare 12mila 35 euro.
Nella prima fase il dibattito è stato incentrato sulla trasparenza garantita grazie alla comunicazione, che secondo Sorbello e Lo Curzio sarebbe carente.
Il presidente Santino Armaro, dopo la protesta di Cetty Vinci e Salvo Castagnino, ha dovuto sospendere i lavori per mancanza di numero legale.