Potrebbe avere gravi ricadute sul territorio siracusano il provvedimento con il quale è stata avviata la procedura di licenziamento collettivo all’ARAS. A lanciare l’allarme Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione all’ARS. che ne chiede la revoca immediata. Vinciullo sollecita l’istituzione di un tavolo tecnico per risolvere definitivamente tutti i problemi emersi negli ultimi anni.
In provincia di Siracusa il provvedimento comporterebbe il licenziamento dei tecnici che svolgono l’attività di controllo nelle campagne a supporto delle richieste di contributi che gli allevatori della provincia di Siracusa fanno ogni anno.
“Il venir meno di questo servizio – scrive Vinciullo – vedrà centinaia di allevatori siracusani perdere sia il contributo per la produzione del latte quanto il contributo per la produzione della carne”.
Il 15 novembre le Commissioni Bilancio, Attività Produttive e Lavoro dell’ARS si riuniranno congiuntamente per procedere alla convocazione delle parti, cioè Assessorato e Commissario, in modo da verificare la reale situazione e, soprattutto, quali sono i provvedimenti che il Governo, nel frattempo, ha assunto a tutela della zootecnia siciliana e dei lavoratori.