nel primo pomeriggio

Siracusa, il Caravaggio è tornato: l’ingresso nella chiesa di Santa Lucia alla Borgata

Il Caravaggio a Siracusa: l'ingresso nella chiesa di Santa Lucia alla Borgata

Il Seppellimento di Santa Lucia dell Caravaggio è arrivato a Siracusa. nel primo pomeriggio di oggi a bordo di un mezzo pesante ha fatto il suo ingresso alla Borgata. E con le dovute cautele del caso sono iniziate le operazioni di scarico e l’ingresso nella chiesa di Santa Lucia al Sepocro.
Tanti i curiosi pronti ad immortalare il momento con i loro telefonini, tutti guardati a vista dagli uomini della sicurezza. Presenti il sindaco, Francesco Italia e l’assessore alla cultura, Fabio Granata.
Nella chiesa sono già state effettuate tutte le operazioni di installazione del sistema di antifurto e anti-intrusione, oltre a verifiche per assicurare all’opera d’arte la corretta illuminazione e climatizzazione, oltre che un adeguato sostegno anti sismico per il dipinto.
Si conclude così, con il rientro nella chiesa per la quale il Seppellimento era stato dipinto dal Merisi, una vicenda che tante polemiche aveva sollevato dalla scorsa estate tra favorevoli e oppositori all’operazione del presitito al Mart di Rovereto, fortemente voluta dal critico d’arte e presidente del Museo, Vittorio Sgarbi.
“Il ritorno del Seppellimento di Santa Lucia nel suo contesto naturale della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro alla Borgata – commenta l’assessore Granata – rappresenta un segnale di vita e di speranza per l’intera città.
Una grande emozione assistere alla sua collocazione definitiva, dopo che in questa chiesa era già rientrato per mia volontà nel 2004.
Adesso starà qui per sempre, restaurato e collocato in piena sicurezza, dando un contributo eccezionale alla rigenerazione del cuore Liberty di Siracusa.
Infine, e di là di ogni polemica, grazie al Mart e a Vittorio Sgarbi.
Un grazie di cuore alla Soprintendente Donatella Aprile e al comitato spontaneo Caravaggio alla Borgata”.