Ad un anno di distanza dall’incontro del presidente della Consulta Civica di Siracusa, Damiano De Simone con il presidente dell’Ars Ardizzone nulla si è mosso per garantire la continuità del Servizio Asacom, che garantisce assistenza agli studenti disabili.
Da qui un pacchetto di proposte che la Consulta Civica ha elaborato per proporle al Consiglio dei Ministri e alla Giunta Regionale Siciliana.
Al Consiglio dei Ministri viene chiesta la revisione della legge nazionale 104/92 specificando le figure idonee allo svolgimento del servizio; all’assessore regionale competente viene sollecitato un intervento per rendere uniformi i regolamenti comunali e di rendere inviolabili i fondi destinati al servizio ASACOM che garantisce il diritto allo studio, all’integrazione sociale e alla dignità umana ai ragazzi disabili.
“Le nostre proposte – conclude De Simone – saranno inoltrate non solo alla Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo per tenerli aggiornati sul caso, ma anche al sindaco di Siracusa e al commissario del Libero Consorzio dei Comuni”.
