La siracusana Carmela Pace è la nuova presidente nazionale di Unicef.
Una carriera da dirigente scolastico, da sempre attiva nel volontariato, Carmela Pace è la prima donna a ricoprire questo incarico.
“Dedico il mio mandato alla realizzazione di un mondo post-covid a misura di bambini e bambine. L’elezione avviene nel 74° anniversario dell’istituzione dell’Unicef da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu.
“E’ il giusto coronamento – afferma il sindaco, Francesco Italia – di un lungo e costante impegno a favore delle giovani generazioni, svolto non solo all’interno della prestigiosa istituzione internazionale ma anche come docente e dirigente scolastica. Con l’amministrazione è stata per tanti anni l’artefice del consiglio comunale dei ragazzi, iniziativa che ancora oggi portiamo avanti, e sono sicuro che questa elezione apra nuovi spazi per iniziative congiunte a tutela dei giovani, prima vera risorsa per il futuro della nostra comunità”.
“Accogliamo con gioia l’elezione di Carmela Pace a presidente nazionale dell’Unicef Italia. In una fase storica assai difficile – dichiara il presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari Salvo Sorbello – dove si stanno ponendo le basi per il futuro della nostra nazione, è indispensabile che una delle priorità sia il potenziamento del sistema dei servizi per l’infanzia”.
