emergenza coronavirus

Feste di Natale: Italia zona rossa dal 24 al 6 gennaio nei festivi e prefestivi. Nei feriali arancione

Via libera al Dpcm di Natale: Italia zona rossa dal 24 al 6 nei festivi e prefestivi. Nei feriali arancione

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni feriali.
Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri.
Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro i 30 chilometri.
Fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni, sarà consentito, sia nelle giornate “rosse” che in quelle “arancioni” a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private senza conteggiare gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.
Nei festivi e prefestivi sarà vietata la circolazione per ragioni non essenziali (quindi tranne salute e lavoro e al netto delle deroghe dei due invitati), servirà comunque l’autocertificazione, chiuderanno ristoranti, bar e negozi. Aldilà di queste motivazioni, pertanto, non si potrà lasciare la propria abitazione.
Nei giorni feriali (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) resteranno chiusi bar e ristoranti, mentre saranno aperti i negozi.
Il coprifuoco resta alle 22 e per chi viola i divieti previsti dal nuovo decreto sono previste sanzioni da 400 a mille euro.