Le piazze di spaccio di Siracusa e provincia nel mirino dei Carabinieri che, al termine di una serie di servizi hanno arrestato quattro persone, segnalato in totale 11 assuntori, la gran parte tra i 18 e i30 anni.
A Siracusa, i controlli si sono concentrati tra via Italia 103 e via Immordini, dove i carabinieri hanno tratto in arresto in flagranza per detenzione e spaccio Andrea Raitano, 21 anni con precedenti specifici. Il giovane è stato trovato in possesso di 105 grammi di cocaina e grammi 0,7 circa di hashish, già suddivisa in dosi. Per il ragazzo sono scattati gli arresti domiciliari in attesa di rito direttissimo.
Arrestato anche Carmelo Rendis 36 anni, responsabile di diversi episodi di spaccio commessi nel 2014 e nel 2019, raggiunto da un ordine di carcerazione per cumulo pene pari a 4 anni e sei mesi e al pagamento di una multa di 22.800 euro. Rendis è stato ristretto ai domiciliari.
Stessa misura restrittiva, ma per una condanna a 8 mesi, per spaccio risalente al 2019 per Marcello Deuscit, 55 anni.
Sempre nel capoluogo in alcuni edifici i militari dell’Arma hanno rinvenuto un revolver scacciacani, nascosto dentro una fioriera, con due colpi cal. 22, oltre a 13 dosi di cocaina, già pronte per essere vendute al dettaglio, del peso complessivo di 2,50 grammi, nascoste in un contatore dell’energia elettrica;
Otto assuntori segnalati alla Prefettura di Siracusa, a loro carico elevate anche sanzioni amministrative per un totale di oltre 1000 euro per aver violato le norme anticovid.
Nel pachinese è stato segnalato un 23enne, trovato in possesso di 0,7 grammi di cocaina; mentre ad Augusta i Carabinieri hanno arrestato per detenzione e spaccio Adriano La Cognata, 33 anni, di Francofonte, sottoposto all’obbligo di dimora e di permanenza in casa nelle ore notturne poiché ritenuto autore di numerosi furti compiuti tra luglio e dicembre 2020. Nella sua abitazione i militari hanno trovato, all’interno del mobilio, un sacchetto in cellophane contenente circa 12 grammi di marijuana e 26 dosi da 0,30 grammi ciascuna della medesima sostanza. L’uomo è stato ristretto ai domiciliari. L’uomo è risultato percettore del reddito di cittadinanza.
