L’associazione nazionale Forense di Siracusa si dissocia dalla decisione dell’Assemblea degli avvocati sull’astensione dalle udienze per il 22, 23 e 24 febbraio a cuasa delle problematiche determinate dalla pandemia.
“Il permanere della emergenza epidemiologica da Covid-19 – si legge in una nota a firma del presidente di Anf, Marco De Benedictis – impone uno straordinario sforzo organizzativo volto a rendere compatibile la esigenza di accesso e di fruizione del servizio giustizia con quello di contenimento degli assembramenti e delle occasioni di diffusione del contagio.
L’astensione proclamata dall’Assemblea degli Avvocati – dichiara De Benedictis – potrebbe ostacolare, piuttosto che favorire, ogni sforzo volto al superamento delle criticità riscontrate ed alla individuazione di modelli organizzativi idonei a migliorare la qualità dei servizi giudiziari”.
Da qui l’appello rivolto all’assemblea degli avvocati a revocare l’astensione: “Solo uno sforzo condiviso tra magistratura, avvocatura e personale amministrativo – conclude il presidente di Anf – può consentire di individuare le risposte adeguate alla pressanti richieste di servizio, tutelando nel contempo il diritto alla salute”
