Reperire fondi per garantire il pagamento delle spettanze ai forestali e per aggiornare il loro contratto, fermo al 2001. “Con Fai Cisl e Uila Uil abbiamo chiesto alla Regione – spiega Mimmo Bellinvia, segretario provinciale della Flai – l’ampliamento delle competenze, con nuove forme di progettualità per la prevenzione del dissesto idrogeologico, nonché la divisione delle competenze dell’antincendio, che dovrebbe essere affidato all’Ispettorato Foreste, e della manutenzione, che invece dovrebbe essere appannaggio esclusivo dell’Azienda. Questo comporterebbe anche la netta separazione tra le due graduatorie, eliminando così alcuni impasse che si vanno verificando proprio per la sovrapposizione delle competenze. Abbiamo anche chiesto alla Regione il mantenimento dei due attuali distretti”.
Mimmo Bellinvia precisa pure che tra le richieste avanzate alla Regione, c’è anche quella relativa agli stanziamenti. “Ci sono stati diversi pensionamenti: noi chiediamo che le somme restino le stesse degli anni precedenti, in modo da poter garantire più giornate di lavoro ai forestali con contratto temporaneo. Vorremmo, inoltre, che i finanziamenti fossero triennali, anche per poter eseguire i lavori nella stagione giusta e non in ritardo”.
I 151isti saranno avviati al lavoro, a partire dal 10 aprile, ma solo per 12 giorni. Entro il mese dovrebbero essere avviati al lavoro tutti.
