l'iniziativa

Siracusa, 25 aprile: la “Tomba di Archimede” si veste col Tricolore

Siracusa, 25 aprile: la “Tomba di Archimede” si veste col Tricolore

La Tomba di Archimede, nel Parco della Neapolis, a Siracusa si colorerà di verde, bianco e rosso in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione e della Festa della Repubblica, mentre il 15 maggio, Festa della Regione, vestirà il rosso e il giallo della bandiera della Sicilia.
L’iniziativa è del Comune e del Parco archeologico di Siracusa, diretto da Carlo Staffile, che hanno accolto una proposta del delegato del quartiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo.
Le luci saranno accese per due serate: 24 e 25 aprile; 14 e 15 maggio; 1 e 2 giugno. L’impianto è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società che cura in città il servizio di illuminazione pubblica.
“Un’idea – dice il sindaco Italia – che ho accolto con piacere per coniugare storia cittadina e tre momenti fondanti della Repubblica e della Regione. Allo stesso tempo valorizziamo un angolo significativo della città e che attira sempre la curiosità dei visitatori”.
Per Giovanni Di Lorenzo, “in un momento oggettivamente difficile, questa iniziativa vuole rinsaldare la fiducia verso le istituzioni, la Nazione e la Regione siciliana, nel ricordo del momento storico della liberazione dal regime fascista, della promulgazione dello Statuto speciale e della Festa della Repubblica. Un doveroso ringraziamento all’architetto Staffile e alla ditta i cui tecnici hanno professionalmente operato alla ricerca dell’effetto scenico migliore”.
E a proposito delle celebrazioni del 25 aprile Pippo Zappulla, segretario regionale di Art1 dichiara: “Aderiamo all’appello dell’Anpi e parteciperemo a tutte le iniziative organizzate in tutta la Sicilia e in ogni provincia. Calpesteremo insieme le Strade della Liberazione, deporremo in ogni piazza e in ogni luogo insieme alle tante e tanti democratici e antifascisti siciliani un fiore di libertà e di democrazia”.
All’appello di Anpi ha risposto anche Arci Siracusa: “Abbiamo aderito all’appello dell’Anpi Nazionale, proponendo anche a Siracusa l’iniziativa Strade di liberazione, che invita a deporre un fiore sotto le targhe dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i e lo faremo attraverso una staffetta in bicicletta tra le vie dedicate ad antifascisti lungo le piste ciclabili nate in città nell’ultimo anno in città. Il programma prevede:
partenza alle 10,30 da via Alfonso Failla angolo via PIppo Fava(zona Pizzuta) proseguirà per la pista ciclabile di viale Scala Greca fino a Via G. Agnello (piazzale sopra la panoramica) continueremo verso Largo Ettore Di Giovanni e in seguito ( sempre in zona Acradina) via Sen. Di Giovanni, la staffetta finirà in Ortigia con delle tappe altrettanto importanti sotto la casa di E. Vittorini ( via Vitt Veneto) a Largo XXV luglio per finire alle ore 12,45 in Corso Giacomo Matteotti”.