“Oltre 30 milioni di euro saranno distribuite entro 14 giorni ai piccoli Comuni delle province di Siracusa e Ragusa”.
La notizia è emersa nel corso di un incontro in videoconferenza con la sottosegretaria per il Sud e la coesione sociale, Dalila Nesci. Si tratta di risorse destinate alle aree interne e svantaggiate del Paese, ripartite per decreto nel 2020.
A darne notizia è il parlamentare Paolo Ficara (M5s); il confronto era stato richiesto da Cna Siracusa e Ragusa, rappresentate rispettivamente da Gianpaolo Miceli e Giovanni Brancati.
“Per le risorse relative al 2021 – riferisce Ficara – la sottosegretaria ci ha assicurato che non assisteremo agli stessi ritardi grazie alla oramai avvenuta sburocratizzazione dell’iter. I Comuni riceveranno in breve tempo anche questi ulteriori fondi”.
Soddisfatti i rappresentanti di Cna e i sindaci presenti al vertice in modalità da remoto: Alessandro Caiazzo (Sindaco di Buccheri), Rossella La Pira (Sindaco di Buscemi), Mirella Garro (Sindaco di Cassaro), Michelangelo Giansiracusa (Sindaco di Ferla), Bartolo Giaquinta (Sindaco di Giarratana) e il consigliere Giorgio Chiaramida in rappresentanza di Portopalo di Capo Passero.
