Danneggiata da ignoti l’auto del segretario generale della FILCA Ragusa Siracusa, Paolo Gallo. Piena e totale solidarietà viene espressa da Mimmo Milazzo, segretario generale della Cisl Sicilia, Paolo Sanzaro, segretario generale UST Ragusa Siracusa, Franco Turri, segretario generale nazionale della FILCA Cisl, e Santino Barbera, segretario generale della FILCA Sicilia. I 4 segretari esprimono anche ferma condanna per il vile atto intimidatorio.
“Il sindacato – scrivono in una nota – non si ferma davanti a questi episodi e continua nella sua opera di tutela dei diritti di tutti i lavoratori. Nessuno pensi di intimorirci”.
Solidarietà è arrivata da parte dell’Assostampa Siracusa, sindacato dei giornalisti, a nome del segretario provinciale, Prospero Dente.
Ad intervenire anche il deputato nazionale di Articolo 1, Pippo Zappulla, che definisce “inquietante che il gesto intimidatorio sia avvenuto in pieno giorno e proprio davanti la Cisl, chiaro segnale di un innalzamento del livello delle minacce che richiede un contrasto immediato e fortemente determinato”.
Per il sindaco Giancarlo Garozzo si è trattato di “un atto grave nei confronti di un dirigente sindacale che si occupa di uno dei settori economici che maggiormente sta subendo i contraccolpi delle crisi”, mentre il presidente del Consiglio comunale Santini Armaro afferma: “Il sindacato, portatore di una tradizione che lo vede da sempre in difesa del dialogo, saprà isolare i violenti e sarà pronto a impedire che l’illegalità alteri quel confronto necessario allo sviluppo della nostra provincia”.
“Nell’auspicio che le forze dell’ordine scoprano quanto prima i responsabili dell’accaduto, rinnovo all’esponente sindacale la vicinanza del movimento azzurro e mia personale”, lo dichiara l’onorevole Edy Bandiera, coordinatore di Forza Italia per la provincia di Siracusa.
