Un veliero di 12 metri battente bandiera francese è stato intercettato dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Messina nell’ambito di servizi di pattugliamento in mare. I militari hanno seguito l’imbarcazione e poi lo hanno controllato: a bordo sono stati trovati una settantina di migranti di sedicente nazionalità iraniana ed irachena e due di nazionalità moldava.
E’ stato pertanto effettuato il trasbordo dei migranti sull’unità navale della Sezione Operativa, poi sbarcati al porto di Augusta.
I migranti sono stati sentiti da personale della Squadra Mobile e dellaGuardia di Finanza di Messina e Siracusa per raccogliereinformazioni utili sugli scafisti. Alcuni di loro hanno confermato che i due moldavi, visti alla guida del natante dai militari delle Fiamma gialle, erano coloro che avevano affrontato la traversata dalle coste turche sino all’Italia.
Da qui il fermo di indiziato di delitto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e il loro trasferimento in carcere.
