turismo

Giuseppe Rosano rieletto presidente di Noi albergatori Siracusa

Giuseppe Rosano rieletto presidente di Noi albergatori Siracusa

Giuseppe Rosano rieletto presidente di Noi Albergatori Siracusa per il prossimo quinquennio. Con lui nel direttivo la vicepresidente Giusi Orefice e i consiglieri Carlo Calafiore, Fabio Faraci, Annibale Linguanti, Paola Pretsch e Raffaele Di Grano.
Chiari gli obiettivi: “Come prima risoluzione, ci adopereremo per fare divenire Siracusa un’eccellente meta turistica. Per farlo percorreremo – afferma Rosano – uno sviluppo turistico che si estenda per almeno dieci mesi l’anno. Turismo sostenibile, non invasivo, che preservi ambiente, territorio, culture e volto a creare un’economia sana e durevole, i cui benefici economici si riverseranno sull’intera collettività siracusana, determinando nuovi posti di lavoro per i nostri giovani”.
Il nuovo direttivo è già al lavoro. “Avviati, infatti – spiega il presidente di Noi albergatori Siracusa – incontri con tour operator incoming, italiani e stranieri, in modo da accrescere la domanda turistica e con essa incrementare l’apporto del Pil stimato, nel giro di due anni, al 15%. E pronti gli argomenti da porre sul tavolo dell’amministrazione comunale: chiederemo di avvalorare in maniera chiara e trasparente l’utilizzo dei corrispettivi incassati dall’imposta di soggiorno, i cui capitoli di spesa dovranno essere erogati, unicamente, a favore dello sviluppo del turismo siracusano. Tra gli interventi improrogabili – elenca Rosano – l’istituzione della Polizia urbana turistica con il compito anche di contrastare le strutture che operano in pieno abuso; la realizzazione di aree parcheggi con lo scopo di decongestionare il traffico veicolare in città e zone ad alta densità turistica dove lasciare l’auto e avvalersi di bus elettrici urbani per raggiungere facilmente le diverse zone, potenziando, nel contempo, le piste ciclabili; il miglioramento della pulizia sia del centro sia delle zone periferiche e il miglioramento dei servizi delle zone balneari da Arenella a Fontane Bianche”.