Il ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto di riparto di 115 milioni per la progettazione di opere di contenuto strategico e rispettose dei criteri di sostenibilità ambientale. Le somme saranno distribuite nei triennio 2021-2023 a Comuni, Città Metropolitane e Autorità di sistema portuale secondo specifici criteri e parametri.
“Tra i beneficiari – fa sapere il parlamentare siracusano Paolo Ficara (M5s) – ci sono anche il Comune di Siracusa per 715mila euro e l’autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale (Augusta-Catania), che concorre, insieme alle altre due, alla ripartizione di 30 milioni di euro assegnati alle 16 Adsp nazionali”.
L’Autorità di Sistema Portuale di Augusta-Catania, grazie alle risorse stanziate nell’anno 2020, ha potuto sviluppare la progettazione di un polo della cantieristica nel Porto di Augusta, oltre al molo pescherecci e l’ampliamento della banchina di Levante del porto di Catania. Il Comune di Siracusa invece aveva usufruito di 650mila euro utilizzati per esempio per l’aggiornamento del Piano della Mobilità, la progettazione di linee bus per i parcheggi di interscambio e di un servizio suburbano ferroviario e via mare.
“Dal 15 giugno 2021 – conclude Ficara – le amministrazioni aventi diritto potranno accreditarsi sulla piattaforma informatica predisposta da Cassa depositi e prestiti e presentare la proposta di ammissione al finanziamento statale dei piani o dei progetti di competenza”.
