CONSIGLIO comunale

Siracusa, parcheggi: stasera il regolamento

Siracusa, parcheggi: stasera il regolamento

Riprenderà dal terzo punto all’ordine del giorno la discussione interrotta ieri sera in Consiglio Comunale, e cioè l’approvazione del “Regolamento generale della sosta e dei parcheggi pubblici a pagamento”.
La prima proposta è arrivata dal consigliere Gaetano Firenze, il quale ha chiesto che venga redatto un report per verificare il rapporto costo/benefici della gestione diretta del servizio.
Più riflessiva Simona Princiotta, ancora dubbiosa sull’esternalizzazione del servizio. A questo punto la discussione si è incentrata sul parcheggio Molo Sant’Antonio “La saturazione delle macchinette – dice Firenze – per i ticket di fatto le blocca, rendendo impossibile l’uscita dei mezzi, che poi avviene attraverso il ricorso alle colonnine sos. L’utente viene avvisato del successivo invio di un cedolino per il pagamento del dovuto, che di fatto poi non avviene. Così, scoperto il trucco, nessuno paga”.
Salvatore Castagnino ha denunciato invece “I ritardi nel potenziamento dei servizi dei bus navetta, nonostante le rassicurazioni dell’assessore Abela che qualche mese fa garantiva l’arrivo di almeno tre nuovi mezzi entro febbraio”.
Dubbi e incertezze sui numeri che producono i parcheggi, chiariti dal dirigente del settore mobilità, Emanule Fortunato: “Registrato annualmente un trend positivo: basti pensare che per il Talete ed il Molo Sant’Antonio dai 129mila euro incassati nel 2013 si è passati ai 582mila euro di quest’anno; per quanto concerne le strisce blu si è passati dai 390mila euro del 2013 ai 532mila di quest’anno. In totale la voce parcheggio pubblico in città ha permesso all’Ente di incassare lo scorso anno 1.124.000 euro”.
Il dirigente ha poi risposto ai quesiti dei consiglieri. Per quanto concerne i bus elettrici, Fortunato ha ricordato come “Sia in fase di definizione la gara pubblica per il noleggio “full service” di tre nuovi mezzi. L’aggiudicataria provvederà non solo alla fornitura ma anche alla loro manutenzione: al termine del noleggio, che avrà una durata triennale, l’Ente potrà riscattarli qualora riscontrasse un margine di investimento. Si è invece complicato l’iter che doveva portare all’accordo con Augusta per la cessione gratuita all’Ente di 3 dei 5 mezzi di proprietà di quel Comune in cambio della loro sistemazione e messa su strada. Dalla Regione non sono ancora arrivate notizie ufficiali, ma dalle interlocuzioni avviate sembra che l’assessorato ai Beni culturali non sia disponibile ad utilizzare per questo scopo parte dei fondi derivanti dal cosiddetto “sbigliettamento”, nonostante i bus servissero a collegare siti turistici”.

Di “Importanza strategica dei parcheggi per una città a vocazione turistica quale ha nostra” ha invece parlato il vice sindaco, Francesco Italia ricordando come “Per Talete e Molo S.Antonio si sia passati dai 9600 euro dell’agosto 2013 ai 127mila euro dell’agosto di quest’anno. Un dato che ci fa giudicare opportuno l’investimento fatto ma che al contempo ci obbliga ad un confronto con l’aula per verificare se l’apertura ai privati possa non solo incrementare gli introiti ma anche efficientare il servizio. E’ chiaro infatti che nessuno vuole limitarsi a concedere la semplice gestione del servizio parcheggi senza porsi l’obiettivo di raggiungere una qualità migliore del servizio stesso laddove risulta carente: penso alla pulizia dei siti, alla loro messa in sicurezza, alle enormi potenzialità che possono derivare da un razionale ed efficiente utilizzo del parcheggio Von Platen”.
Dopo gli interventi di Fortunato ed Italia ancora il consigliere Firenze: “Nessuna risposta sui costi dei servizi, peraltro scadenti. Nessuna risposta certa sulla volontà o meno di affidarli all’esterno o continuare in house, ed in ogni caso su quello che si vuole fare nel breve periodo che ci separa dall’estate”.
Stasera si torna in Aula.