alla pizzuta

Siracusa, impianto di irrigazione per il Boschetto dell’Einaudi

Siracusa, impianto di irrigazione per il Boschetto dell'Einaudi

Il boschetto dell’Einaudi – Pizzuta ha il suo impianto di irrigazione realizzato da Siam e donato alla scuola.
Nel mese di marzo sono stati messi a dimora dagli studenti della scuola circa 350 piantine di specie autoctone (carrubo, bagolaro, leccio, olivastro e roverella).
Soddisfatta la dirigente scolastica, Teresella Celesti: “Questo è un ulteriore esempio di collaborazione tra l’Istituzione scolastica ed una realtà che opera sul territorio per raggiungere un obiettivo comune e collettivo. Il boschetto, appena le piante cresceranno, sarà aperto a tutta la comunità siracusana e diventerà un polmone verde per la città”.
Recentemente il boschetto è stato decespugliato grazie all’intervento della società Siracusa Risorse. L’irrigazione delle piantine e degli orti scolastici e le attività di lavorazione e cura del terreno saranno assicurati anche nei mesi estivi grazie all’impegno degli studenti dell’Istituto coordinati dai docenti Salvo La Delfa e Nino Moscuzza.
Anche questa attività rientra all’interno del progetto “Einaudi Ambiente Sostenibile”, che l’Istituto ha promosso con l’obiettivo di rendere la scuola modello nel campo della gestione dei rifiuti, del riciclo, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.