Verso Barriere Zero

Siracusa, Alternativa Libera presenta “Diversamente Abili”

Siracusa, Alternativa Libera presenta "Diversamente Abili"

E’ stato presentato questo mattina il progetto “Diversamente Abili”, frutto di un lavoro di Alternativa Libera. L’obiettivo è rendere la città accessibile a tutti abbattendo le barriere architettoniche.
Messe in cantiere già 3 idee. La prima, in pieno stile Alternativa libera, è la creazione di una pagina facebook “Segnala l’abuso – Verso Barriere Zero Siracusa”. I cittadini attraverso la piattaforma sociale potranno segnalare “gli impedimenti”, cioè marciapiedi sprovvisti di svicoli, barriere sui marciapiedi che potrebbero impedire il passaggio, come pali, vasi e altro.
La seconda è la creazione di un solarium per diversamente abili, in uno stile però diverso rispetto a quello dell’anno scorso di contrada Fanusa, dotato solo si una scivola.
E infine, potenziare quella che viene definita “città smart”, fatta di una comunicazione fluida e puntuale tra cittadino e istituzioni.
Presenti stamattina in conferenza stampa il portavoce di Alternativa Libera, Salvo Russo e il vicesindaco Francesco Italia.