Conegnata questa mattina al Consorzio Plemmirio la prima citycar a trazione completamente elettrica. Si tratta della nuova 500 Icon Berlin, vettura istituzionale dotata di tutti i loghi dell’Amp Plemmirio e del neo Ministero per la Transizione Ecologica.
“Riteniamo fondamentale – afferma la presidente dell’Amp Plemmirio Patrizia Maiorca – puntare alla mobilità sostenibile, ancora di più all’interno di una riserva naturale. Tanto più saremo in grado di sfruttare in modo ottimale l’energia, tanto inferiore sarà il suo impatto in termini di inquinamento ambientale e atmosferico”.
La citycar è stata presa in consegna dal coordinatore consortile e responsabile dell’Amp Plemmirio, Sabrina Zappalà.
“Il nuovo mezzo elettrico in dotazione alla riserva marina – spiega la Zappalà – fa parte di un programma di interventi, partito nel 2020 e ancora in corso, che puntano alla mobilità sostenibile e all’efficientamento energetico, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici delle Aree marine protette, e attraverso cui si prevede la progressiva rottamazione dei nostri autoveicoli alimentati a gasolio o benzina”.
Per il progetto di efficientamento energetico sono in fase di affidamento anche interventi rivolti alla efficienza energetica della sede del Consorzio Plemmirio per renderla autoalimentata ed ecosostenibile.