Uno sportello Blen (Borsa lavoro edile nazionale) per assistere i lavoratori edili in cerca di occupazione e le imprese delle costruzioni per le professionalità di cui necessitano, per far incrociare, dunque, le domande e le offerte di lavoro nel settore delle costruzioni.
Sarà attivo a partire da domani, martedì 13 luglio, tutti i martedì e i giovedì, dalle 9 alle 13, nei locali dell’Opt di Siracusa in viale Ermocrate 6.
Ne danno l’annuncio Alberto Di Stefano e Salvatore Carnevale, presidente e vicepresidente dell’Ente scuola edile Cpt di Siracusa: “Nel portale sono disponibili servizi per inserire i curricula e pubblicare le domande di lavoro, uno strumento in più, che si aggiunge al sistema pubblico, nato da un protocollo d’intesa, siglato lo scorso 26 maggio, tra Opt (Organismo paritetico territoriale) e Cpi (Centro per l’impiego) di Siracusa, per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia”.
“Questo sistema – aggiunge Di Stefano – consentirà inoltre all’Ente scuola di programmare eventuali, necessari percorsi formativi professionalizzanti per le qualifiche richieste e non adeguatamente presenti sul mercato”.
“L’obiettivo è ambizioso – aggiunge Carnevale – Stiamo provando a creare le condizioni per affrontare le sfide future. Pensiamo che il settore sia in crescita, i numeri sembrano indicare questo. Pertanto l’obiettivo finale è migliorare la professionalità e premiare chi utilizzerà lo strumento. Ma è chiaro che il sistema bilaterale dovrà investire risorse per aumentare i numeri della formazione”.
Il Cpi di Siracusa sarà supportato inoltre dal personale di Anpal Servizi che si occuperà del monitoraggio, dell’andamento del mercato del lavoro e dei contenuti di interscambio tra i due sistemi.