Via libera in questi giorni nell’Area Marina Protetta Plemmirio “Corsia 10”, mille metri di mare dedicato ai nuotatori.
Il percorso va da Capo Meli fino a via dell’Onice, sarà un tratto di mare riservato ai nuotatori che potranno muoversi parallelamente alla costa nella fascia dei 300 metri, senza rischiare di indirizzarsi verso i campi ormeggio ed eliminando così il pericolo di trovarsi in prossimità di imbarcazioni a motore in navigazione o intente alle manovre di ormeggio.
“Il progetto – spiega la presidente dell’Amp Plemmirio Patrizia Maiorca – nasce dalla esigenza di bagnanti e nuotatori di fruire, in sicurezza e con dei punti di riferimento precisi, di un tratto del mare del Plemmirio”.
A partire da oggi si sta provvedendo a posizionare le 10 boe di riferimento numerate, con colore e identità specifica per il riconoscimento del tracciato. Le boe segnaletiche saranno di colore giallo e sarà ben visibile sia il logo dell’Area marina, l’icona del nuotatore e la distanza percorsa, saranno posizionate sul fondo, lontano da posidonia, in spazi sabbiosi privi di rocce o vegetazione, nel pieno rispetto della mission istituzionale dell’Amp Plemmirio. Il percorso segue la costa e varia da una distanza di 50 metri dalla riva, nei tratti più vicini, a circa 100 metri in quelli dove rientra.
“Corsia 10” sarà accessibile via terra da ben quattro accessi al mare a partire dal numero 22 al 25. La sua permanenza sarà stagionale, da giugno a settembre.