Piazza Duomo a Siracusa ha ospitato per quest’anno la celebrazione del 165° anniversario della sua fondazione. Alla presenza del Prefetto, Giuseppe Castaldo e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, oltre che di numerosi cittadini, il questore Gabriella Ioppolo ha fatto il punto sull’attività svolta nell’ultimo anno, da maggio 2016 ad aprile 2017.
Il fenomeno migratorio ha continuato a caratterizzare la prevalenza dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in questa provincia, con 73 sbarchi per 26.616 migranti arrivati nel porto commerciale di Augusta.
Sono state 216 in tutto le persone arrestate e 1146 quelle denunciate. Questi i reati scoperti: 4 omicidi e 4 tentati omicidi; 2307 furti, 61 rapine, 21 estorsioni e 19 incendi dolosi.
Numerosi anche i servizi, sia di ordine pubblico che di prevenzione, effettuati da parte della Digos, in occasione delle vertenze lavorative e rivendicazioni sindacali, oltre che di manifestazioni di vario genere con 2441 ordinanze di servizio.
Per quanto concerne l’attività della Squadra Mobile è stata ricordata l’operazione “Borgata” che ha consentito l’esecuzione di nove misure cautelari a carico di altrettante persone accusate, a vario titolo, di far parte di un sodalizio mafioso dedito alle estorsioni, e la risoluzione del caso riguardante l’omicidio Boscarino con l’arresto di tre giovani accusati del delitto, così come l’arresto di due giovani responsabili della morte dell’ anziano bruciato vivo a Grottasanta.
Particolarmente intensa è stata infine l’attività di educazione alla legalità effettuata nelle scuole di Siracusa e provincia promossa dall’Ufficio per la Comunicazione della Questura, che ha realizzato oltre 60 incontri presso tutti gli Istituto scolastici.
Molte le iniziative a vantaggio delle fasce deboli della società come: il “Servizio SMS 113” dedicato ai sordi, la campagna informativa antitruffa rivolta agli anziani, “Non lasciamoli intrufolare”, Le iniziative di prevenzione “Estate Sicura”, “Natale Sicuro” e “Botti Sicuri”, “Il Piano Scuole”, il progetto “Figure amiche”, il piano “Poste Sicure” ed infine, il progetto “Pen…Siamoci, rivolto alle persone anziane che in prossimità della tredicesima ritiravano il contante presso gli Uffici Postali.
