Piazza XXV luglio a Siracusa questa mattina libera da venditori abusivi e dalle loro bancarelle. Lo spazio che costeggia il Tempio di Apollo è un bello spettacolo, aperto alla libera fruizione dei turisti ma anche dei siracusani, che, approfittando del bel tempo e del fine settimana a ridosso della Pasqua, si recano nel centro storico.
Questo a seguito di un intervento effettuato ieri dai Carabinieri delle stazioni di Ortigia e Belvedere in collaborazione con la Polizia Municipale. Sono stati fermati una decina di venditori extracomunitari, del Senegal e del Bangladesh. Portati in caserma sono stati identificati. La loro merce, occhiali, articoli di bigiotteria e quant’altro, è stata sequestrata. I controlli si sono estesi anche al vicino mercato di via Trento. Qui sono state elevate sanzioni per occupazione di suolo pubblico da parte di alcuni commercianti che non sono risultati in possesso della necessaria autorizzazione.
L’azione antiabusivismo non si ferma qui. Come ci fa sapere l’assessore comunale Salvatore Piccione le verifiche nel centro storico continueranno e interesseranno, oltre a Largo XXV luglio, anche Via Cavour, via Landolina e altre zone percorse dai gruppi di turisti. Nel mirino non solo gli ambulanti, ma anche quegli esercenti che non rispettano spazi assegnati, orari e prescrizioni che riguardano le proprie attività.
