Un commercio sostenibile nel rispetto delle regole. Questo l’obiettivo dell’incontro tra il comitato Ortigia Sostenibile e le associazioni dei commercianti. Presente il direttivo del Consorzio Demetra: “si è diffuso – dichiara Olga Aliffi , rappresentante legale del consorzio – a causa dell’inerzia degli organi comunali”.
Presente anche ConfCommercio, Centro Naturale Ortigia e associazione Noi Albergatori, che hanno manifestato senza esitazione in unione d’intenti con il Comitato Ortigia Sostenibile, la “necessità di controlli serrati nel settore del commercio e della ristorazione”. Un confronto che si è rivelato proficuo e nel quale, ha aggiunto Aliffi, “ si sono poste le basi per concordare l’azione comune da intraprendere nei confronti dell’Amministrazione comunale”.
Tutti d’accorso su tematiche calde come la Marina, il Foro Italico, dove per tutta la stagione estiva 2016 ci sono stati forti dissapori tra locali che passavano musica anche fino alle 4 di mattina, residenti infastiditi, ma anche albergatori che hanno denunciato una serie di disagi. L’associazione Demetra lamenta anche “l’inefficace gestione delle concessioni, che permettono a chiunque, a fronte di minime garanzie che fanno riferimento più alla logistica che al servizio e alla qualità, di aprire ristoranti, paninerie, pizzerie e altro con estrema facilità”.
Insomma unica pretesa: rispetto delle regole.
