Dà i suoi frutti la campagna della Polizia a difesa degli anziani over 65 spesso vittime di truffe. Nei primi sei mesi del 2016 il fenomeno in provincia di Siracusa è diminuito del 15,15% e in ambito regionale la provincia aretusea è tra quelle che meglio hanno recepito il messaggio veicolato dagli spot il cui claim è “Non siete soli #chiamatecisempre”. Iniziativa ideata da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania.
Ieri il primo dei due spot è stato lanciato attraverso il profilo Facebook della Polizia di Stato. Nei trailers vengono mostrate le truffe più ricorrenti come, ad esempio, quelle tra le mura domestiche in cui i malfattori si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine o per tecnici del gas. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ad essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto. Il messaggio che viene lanciato è semplice e preciso: abbiate maggiore prudenza e chiamate la Polizia.
I casi di truffa ai danni degli anziani registrati, infatti, a livello nazionale, mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. In Sicilia , invece, il dato è in controtendenza e si assesta su una diminuzione del 6,37%. Se poi si analizzano i dati singoli di ogni singola provincia in testa c’è Catania con – 30,77%, Caltanissetta con -25,81%, Siracusa con -15,15%, Enna con -8,33% e Palermo con -3,51%. Nelle altre province, invece, il dato è in crescita: si va da Ragusa dove si è registrato un incremento del 62,50% a Messina con +23,88%,Trapani con +5,26% e Agrigento con + 2,94%.