dall'ars

Siracusa, Vinciullo: 520mila euro per Canale Galermi

Siracusa, Vinciullo: 520mila euro per Canale Galermi

L’Ars accoglie la proposta di Vincenzo Vinciullo di stanziare 520mila euro all’anno, per un triennio, per il Canale Galermi. “L’impegno – dichiara Vinciullo – è quello di garantire e assicurare l’acqua agli agricoltori, ma, nello stesso tempo, di salvaguardare un monumento non solo di valore straordinario e unico dal punto di vista dell’ingegneria idraulica, che esiste e funziona da più di 2500 anni, ma, soprattutto, storico ed archeologico, perché dimostra il valore e le capacità a cui la comunità e la realtà siracusana era giunta centinaia di anni fa. Un monumento che ha sfidato il tempo, che non è secondo con nessun altro e che può perfino sfidare, per grandiosità, valore e straordinarietà, il nostro Teatro Greco, che è riconosciuto essere il più importante teatro storico al mondo.

“Sono stati stanziati, inoltre, ha proseguito l’On. Vinciullo, 5 milioni di euro per pagare i lavoratori dei Consorzi di Bonifica che non hanno ricevuto gli stipendi nel 2015 e 2016. Fra quelli del 2015, gli unici rimasti senza stipendio erano quelli della provincia di Siracusa”.

Ortigia, dopo la vecchia bocciatura, rimane fuori dai finanziamenti. Vinciullo accusa il M5s di fare favoritismi
“Passa il provvedimento a favore di Ragusa, perché i 5 Stelle, ha concluso l’On. Vinciullo, non chiedono il voto segreto, continuando nella politica dei due pesi e due misure: se hanno il sindaco, come a Ragusa, tutto è possibile, se non hanno il sindaco, si ammazza la città, come è avvenuto con Siracusa.”