Tripadvisor

Destinazioni turistiche di tendenza di questa primavera, Siracusa fuori dalla top 10

Siracusa, fuori dalla top10 delle destinazione turistiche di tendenza per la primavera 2017

TripAdvisor stila una classifica delle destinazione turistiche di tendenza per la primavera 2017: Siracusa rimane fuori dalla top ten.
Il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi non è andato oltre la decima posizione, per cui non è dato conoscere l’intera classifica. Certo è che nelle prime dieci città di tendenza, il capoluogo Aretuseo è stato battuto dalla Valle dei Templi, che si posiziona al secondo posto, e dal monte Etna che arriva ultimo in classifica, ma comunque colleziona un buon risultato.

A fare la differenza, nel caso della Valle dei Templi, l’eccezionale stato di conservazione di questa area archeologica che l’ha resa celebre in tutto il mondo e ne ha permesso l’inserimento tra i beni considerati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. “Spettacolo e monumenti di valore storico ed artistico incommensurabile. Almeno una volta nella vita è assolutamente da visitare” scrive un viaggiatore su TripAdvisor. Agrigento ha conosciuto una crescita del traffico annua di turisti del 44%.

Per quanto riguarda il Monte Etna, qui la natura dà spettacolo non solo per il paesaggio ma anche e soprattutto per le affascinanti eruzioni vulcaniche. “Atmosfera stupenda, da restare a bocca aperta” scrive un viaggiatore di TripAdvisor.

Ricordiamo che il capoluogo aretuseo non deve guardare Agrigento con gli occhi dell’invidia, perchè anche noi siamo sito Unesco. Forse tanto c’è da fare sulla cura, valorizzazione e promozione. Ma anche noi abbiamo tanto da offrire.

A livello nazionale, al primo posto un classico intramontabile: la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, l’imponenza esterna affascina i passanti e li spinge a scoprire l’interno dell’edificio riccamente adornato.

Note metodologiche della ricerca TripAdvisor:
La classifica ‘Attractions Trend Index’ è stata stilata sulla base della percentuale di crescita delle sessioni di ricerca dei viaggiatori globali su TripAdvisor da mobile e da desktop comparando i dati del 2016 e del 2017 per il periodo compreso tra l’1 marzo e il 16 aprile