Ventiduesima edizione

Il festival della filosofia nella Magna Grecia tra Siracusa e Noto

Schermata 2016-11-09 alle 13

Passeggiate filosofico-teatrali, laboratori che declinano tutti i codici artistici, dialoghi filosofici, concorsi e soprattutto una pratica filosofica quotidiana a tutto tondo: è quanto prevede il programma della ventiduesima edizione del “Festival della Filosofia in Magna Grecia”, in programma fino all’11 novembre tra Siracusa e Noto. Coinvolti oltre 600 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia. L’evento è stato presentato stamattina nella sala stampa “Archimede” dall’assessore alle Politiche culturali e al Turismo, Francesco Italia, e dal presidente del Festival, Giuseppina Russo.
Divenuto itinerante dal 2012, il “Festival” raggiunge i luoghi dell’approdo dei greci in Italia e nel resto d’Europa, per celebrare la vocazione culturale della Magna Grecia. In Italia è l’unica manifestazione dedicata agli adolescenti, un evento di approfondimento culturale con una spiccata connotazione sociale: la divulgazione della filosofia, in forma esperienziale, tra gli studenti dei licei.
Siracusa è stata confermata per il secondo anno consecutivo come sede del Festival. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Politiche culturali, Italia:”Ospitare – afferma – un evento fortemente legato alla nostra storia, mentre sono già partite le iniziative per i 2.750 anni della fondazione della città, è coerente con la nostra prospettiva. L’Amministrazione insiste molto sul tema della formazione e, in modo particolare, sulla formazione rivolta ai giovani. I 600 studenti animeranno i luoghi più significativi per una full immersion nella Magna Grecia affrontando temi filosofici sui quali l’uomo ragiona da millenni millenni e che hanno contribuito alla formazione del nostro patrimonio culturale”.