segnaletica e illuminazione

Siracusa, dopo la morte del 16enne nuovo look per Via Italia 103

Siracusa, dopo la morte del 16enne residenti in rivolta: via a riqualificazione di Via Italia 103

“A Siracusa prima di fare qualsiasi cosa ci deve scappare il morto”. Sarebbe sicuramente questo il commento dei tanti cittadini alla notizia della riqualificazione di Via Italia 103. Purtroppo una morte c’è stata, da poco, e anche molto dolorosa. Ha perso la vita in un incidente stradale proprio in quella zona, il 16enne Renzo Formosa pochi giorni fa. Da quest’episodio i cittadini sono partiti alla rivola chiedendo all’Amministrazione di essere ascoltati.
Motorini sui marciapiedi, auto in divieto di sosta, alti limiti di velocità: tantissime le violazioni fatte proprio in quella strada, peraltro abbandonata a sè stessa.

La situazione potrebbe cambiare a breve, però. Il presidente della circoscrizione Akradina, Paolo Bruno, ha raccolto le esigenze dei cittadini e ha mediato con i dirigenti comunali dell’ufficio mobilità. Il risultato è ottimo: settimana prossima partiranno i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, ridisegnando la striscia continua sull’asfalto.
A brevissimo, forse la settimana dopo, verrà istituito un tavolo tecnico tra residenti e rappresentanti dell’Amministrazione. Tra le richieste che verranno avanzate la realizzazione di uno spartitraffico e il ripristino dell’illuminazione.