Teatro Greco

Tre giorni all’avvio delle Rappresentazioni classiche

Tre giorni all'avvio delle Rappresentazioni classiche

Sabato 6 maggio, alle 18,45, prenderà il via il 53° ciclo di spettacoli classici con Sette contro Tebe di Eschilo, con la regia di Marco Baliani. Il giorno dopo, domenica 7 maggio, sempre alle 18,45, debutterà Fenicie di Euripide diretta da Valerio Binasco. La commedia Rane sarà in scena dal 29 giugno al 9 luglio e avrà tra i protagonisti Valentino Picone e Salvo Ficarra. Il Festival al Teatro greco di Siracusa durerà poco più di due mesi con 55 spettacoli e vedrà anche la traduzione simultanea in inglese. A comporre il coro saranno gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico. Le due tragedie si alterneranno dal 6 maggio al 25 giugno, tranne il lunedì. La commedia, invece, sarà in scena tutti i giorni dal 29 giugno al 9 luglio. La stagione prevede inoltre il 19 giugno la Giornata del Rifugiato, una serata di spettacolo e riflessione sul tema dei migranti e dei rifugiati.
Sette contro Tebe, oltre alla regia di Marco Baliani ha la traduzione di Giorgio Ieranò, scena e costumi di Carlo Sala e le musiche di Mirto Baliani. In scena Marco Foschi che sarà Eteocle, Anna Della Rosa (Antigone), Aldo Ottobrino (messaggero), Gianni Salvo (aedo), Massimiliano Frascà e Liber Dorizzi.
Fenicie invece ha la traduzione di Enrico Medda, scene e costumi di Carlo Sala, le musiche di Arturo Annecchino e il cast composto da Guido Caprino (Eteocle), Isa Danieli (Giocasta), Gianmaria Martini (Polinice), Giordana Faggiano (Antigone), Michele Di Mauro (Creonte), Simone Luglio (pedagogo), Alarico Salaroli (Tiresia), Matteo Francomano (Meneceo), Massimo Cagnina (araldo), Yamanuchi Hal (Edipo), Simonetta Cartia (prima corifea) e la pianista Eugenia Tamburri