Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, dello scambio di buone pratiche “in una prospettiva di sviluppo socio-economico”. Questi i punti cardini del protocollo d’intesa (nell’ambito di Aperto per cultura) firmato questa mattina alla Sala Archimede tra il sindaco Giancarlo Garozzo e la sindaca di Alessandria, Maria Rita Rossa.
Saranno avviate azioni congiunte di comunicazione e promosse manifestazioni su aspetti tipici della tradizione alessandrina e siracusana nell’ottica della promozione dei rispettivi territori e delle loro eccellenze e per iniziative congiunte da portare avanti per l’accesso ai fondi dell’Unione Europea.
Alla firma del protocollo hanno presenziato l’assessore al Turismo, Francesco Italia, l’assessora alle Attività produttive di Alessandria, Marica Barrera, e i presidenti delle Confcommercio di Siracusa e Alessandria, Sandro Romano e Vittorio Ferrari.
“Si tratta – afferma il sindaco Garozzo – di un protocollo che stiamo già riempiendo di contenuti perché le due città hanno iniziato a collaborare concretamente. Nei mesi scorsi ci siamo recati a Bruxelles per presentare dei progetti legati alla promozione dei territori per l’accesso a fondi europei. Di questo non posso che ringraziare la Confcommercio che, nell’ambito dei suoi rapporti con Alessandria, ha creato le condizioni per l’incontro tra due città distanti geograficamente ma che possono trovare un terreno comune”.
La sindaca Rossa ha ringraziato Garozzo per avere condiviso “i contenuti e le strategie del protocollo d’intesa” e si detta onorata di portare un pezzo di Alessandria in una “città dalla storia millenaria. Avviamo – ha aggiunto – un dialogo per la promozione delle eccellenze che costituiscono la cultura materiale e quindi i tratti caratteristici dei rispettivi territori”.
“In un’ottica di marketing territoriale – ha detto l’assessore Italia – avvieremo una promozione incrociata delle due città dalla quale nascono occasioni di sviluppo economico attraverso l’apertura di relazioni e di scambio per i nostri operatori. In questo senso, la collaborazione con Confcommercio è stata importante e lo sarà anche in futuro”.
Il protocollo d’intesa non comporta oneri e ha una durata di due anni .
