La parola d’ordine è prevenzione. Questo lo scopo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Amici del Cuore onlus di Siracusa da vent’anni sul campo. Per tutta la giornata di oggi e anche domani fino alle 13 i volontari dell’Associazione, presieduta dal cardiologo Domenico Pitruzzello, sono al Centro Commerciale Auchan per fare opera di sensibilizzazione sui rischi delle malattie cardio-vascolari, distribuendo materiale informativo ed effettuando gratuitamente dei controlli come quello per il colesterolo, la pressione e l’elettrocardiogramma. Attenzione massima ai fattori di rischio come il fumo e il sovrappeso con le indicazioni per evitare di incorrere nelle malattie dell’apparato cardio-circolatorio.
“Si tratta di far capire a quanta più gente possibile dei rischi connessi al fumo, all’aumento del peso e alla mancanza di attività fisica – afferma il presidente Pitruzzello – rischi che portano a sviluppare la malattia con conseguenze pesanti per l’individuo e per la collettività”. E se i singoli sono poi costretti ad avere a che fare con una malattia insidiosa e pericolosa (alcune volte fatale) a pagare è anche la collettività che viene sottoposta, attraverso il sistema sanitario nazionale, a spese davvero elevate: ” Basti immaginare – spiega ancora Pitruzzello – che il costo di una giornata di ricovero si aggira intorno agli 800 euro e che questo costo lievita fino a 3.500 euro se si tratta di terapia intensiva e sale ancora se si deve procedere ad intervento”.
La chiave di volta rimane quindi solo una: agire con le contro-misure adeguate prima che un piccolo disturbo si trasformi in patologia. L’Associazione porta avanti quest’opera di informazione e sensibilizzazione che oggi ha trovato ampia disponibilità nella direttrice del centro Commerciale, Maurigi.