Si celebra domani la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, e la transfobia. La ricorrenza promossa dall’Unione europea è stata celebrata per la prima volta il 17 maggio 2004, Arcigay Siracusa e il Comune, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, esibiranno la bandiera rainbow di Arcigay a Palazzo Vermexio mentre la fontana di Diana di piazza Archimede, verrà illuminata con i colori dell’arcobaleno.
“La campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia – afferma il presidente Arcigay Armando Caravini – è considerata come momento importante di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Arcigay Siracusa- continua Caravini – dedicherà l’intera giornata di mercoledì, in particolar modo, alle vittime omosessuali perseguitate in Cecenia. Vittime, internate, umiliate e uccise soltanto per il loro orientamento sessuale. Anche da Siracusa vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alla comunità cecena, affinché tutto ciò finisca per sempre”.
Iniziative in campo anche da parte di Glbt Stonewall, che ripropone la campagna fotografica per dire #STOPOMOFOBIA, senza “se” e senza “ma”, oggi, domani, sempre e organizza, proprio per il 17 maggio, in collaborazione con l’Unione Degli Studenti, le associazioni Rete Centri Antiviolenza; Arci, Zuimama Arciragazzi, Astrea in memoria di Stefano Biondo e la Chiesa Evangelica Battista un flash mob per le vie di Ortigia; attività di sensibilizzazione negli istituti superiori siracusani che aderiranno alla giornata e la proiezione presso la Chiesa Evangelica Battista in via Agatocle alle 18,00 del film di Ivan Cotroneo “Un Bacio”, la pellicola sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità, ma anche sul bullismo e sull’omofobia.