Riunire gli organismi dirigenti del Partito Democratico di Siracusa, alla presenza del responsabile nazionale del settore giustizia, per affrontare tutte le polemiche sulle questioni questioni giudiziarie che in questi anni hanno coinvolto alcuni esponenti del Partito Democratico siracusano. Questa la richiesta che Turi Raiti, componente della direzione provinciale del Pd rivolge ai segretario cittadino e provinciale.
“Problemi come questi – scrive in una nota Raiti – devono essere affrontati negli organismi dirigenti del Partito, alla presenza dei dirigenti nazionali, mettendo tutte le questioni sul tavolo per assumere, dopo una discussione seria, senza veli e serrata, una posizione politica alta e non il ruolo di strumento politico di parte”.
Da affrontare, secondo Raiti, anche l’ azione politica ed amministrativa. Su questo il componente della Direzione provinciale del Pd lamenta l’impossibilità a poter dare, all’interno del partito, il suo personale contributo sugli atti amministrativi fondamentali (cita gara servizio idrico, gara rifiuti solidi urbani, gara asili, politica dei contributi, Impianti sportivi,Open Land) perché – riferisce – ” sia il Sindaco che l’amministrazione si sono mossi con grande autosufficienza ed in maniera autonoma. Qualche coinvolgimento – aggiunge – è stato chiesto a valle ma solo per avere delle coperture politiche a cose fatte e decisioni assunte”.