Bancarelle di abusivi in gran quantità in Ortigia lo scorso fine settimana in barba a tutte le segnalazioni e le richieste di interventi giunte da parte degli assessori comunali Scrofani e Piccione. Oggi arriva inevitabile la strigliata dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa, Gianluca Scrofani, che punta l’indice contro l’operato della Polizia Municipale.
“Avevo chiesto – scrive – che fossero potenziati i controlli e una maggiore presenza di vigili urbani, così da dare almeno una dimostrazione di consapevolezza del problema e della volontà di cambiamento rispetto al passato. Ma nulla di tutto ciò è avvenuto. Da parte dei vertici della Polizia municipale – affonda il colpo – c’è stata una sottovalutazione che merita un approfondimento rispetto anche all’adeguatezza delle scelte, inevitabili, che dovranno essere assunte in futuro su tutto il tema dell’abusivismo commerciale.
“Siamo alle porte della nuova stagione estiva – continua – e le previsioni dei flussi turistici sono positive per Siracusa. Bisogna evitare che la mancanza di polso nell’affrontare le situazioni – conclude – possa trasformare un’opportunità in un danno di immagine”.
