1000 giovani in Sicilia per promuovere la lotta contro tutte le mafie. L’evento si chiama “Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità” ed è un cartellone di iniziative promosse dalla rete Sol.Co. insieme a Fondazione Ebbene. L’appuntamento con la legalità è dal 19 al 24 maggio. L’occasione per urlare, ancora una volta No alla mafia, è il 25° anniversario della Strage di Capaci che cade il 23 maggio.
In programma quattro giorni di sensibilizzazione, che si vedranno il loro momento più grande a Catania proprio il 23 maggio con una manifestazione promossa insieme all’Istituto Morvillo che coinvolgerà 7 istituti scolastici, numerosi “Testimonial di Legalità” tra rappresentanti delle Istituzioni, delle forze di Pubblica Sicurezza e delle associazioni nonché il Presidente della Fondazione Caponnetto.
Giorno 19 maggio appuntamento a Lentini alle 15.00 con “Capaci di crescere – 12 Passi per la Legalità” nella sede di via Fratelli bandiera i minori del Progetto Tutoring di Lentini e Francofonte saranno impegnati nella creazione di un calendario della Legalità che, mese per mese, avrà come simbolo un personaggio impegnato nella lotta alla mafia.
Il 24 maggio ci si sposta a Lentini alle ore 10:00 per “Capaci di crescere – Tra Memoria e Futuro”. Nel Teatro Comunale di Carlentini gli studenti dell’ I.C. Carlo V incontreranno il giornalista Paolo Borrometi.
E infine il 24 maggio a Siracusa dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “Capaci di crescere – Verso i Diritti e la Legalità”. Al Cpsa “Capocorso” lavori di gruppo e un’estemporanea d’arte sul tema dei diritti e della legalità che coinvolgerà i migranti ospiti del centro.
