“Il turismo in Ortigia – stiamo sprecando la nostra occasione?”. Una domanda alla quale cittadini, uomini di cultura e istituzioni proveranno a rispondere. Turismo soft o movida all’ennesima potenza? Sostanzialmente questo è il dilemma che verrà affrontato in un convegno organizzato dal Comitato “Ortigia Sostenibile” per sabato 20 maggio alle 9.30, alla Camera di Commercio di Siracusa.
Tra gli interventi previsti, la scrittrice Giuseppina Norcia, Renata Giunta, esperta in politiche di sviluppo locale, Vincenzo Asero, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali all’Università di Catania.
Il tema del “contributo della pianificazione urbanistica” sarà affidato a Michele Liistro, coordinatore revisore del Piano particolareggiato di Ortigia. A chiudere Giovanni Randazzo, su “Strumenti normativi per la sostenibilità dell’economia legale nelle città d’arte”.
Alla tavola rotonda, coordinata dal giornalista Carmelo Miduri, dibatteranno i rappresentanti del Comune di Siracusa, Soprintendenza di Siracusa, Comitato Ortigia Sostenibile, Consorzio Ristoratori “Demetra”, Associazione “Noi Albergatori”.
