Presentato ieri in anteprima nazionale, presso l’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il calendario storico dei Carabinieri e l’Agenda 2017. Era presente il Comandante Generale dell’Arma, Generale Tullio del Sette, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano,
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, il Colonnello Luigi Grasso, ha riproposto l’iniziativa.
Il calendario, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo).
Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 il Calendario è tornato ad essere pubblicato nel 1950.
Il tema del Calendario 2017 è incentrato sui “Simboli dell’Arma”, riproposti nelle tavole, mostrando i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei Carabinieri, il 1814.
L’Agenda 2017 con l’inserto dedicato alla “Musica nell’Arma”, presenta un dettagliato excursus storico sui complessi musicali dell’Arma, dalla mitica Banda alle varie Fanfare.