Personale scolastico in fase di formazione a partire da domani alle 15 nei locali dell’Uos Formazione permanente dell’Asp di Siracusa di viale Epipoli 72. Il titolo del corso, che comprende anche gli obiettivi, è “Raccomandazioni per gli interventi finalizzati all’assistenza degli studenti in caso di somministrazione farmaci”.
Il progetto rientra in un protocollo d’intesa firmato nel 2015, tra Comune, Asp e Ufficio scolastico territoriale. Tra i temi affrontati il primo soccorso, intervento in casi di iperpiressia, lipotimia, sincop e shock, crisi asmatica, reazione allergica, crisi convulsive, diabete giovanile.
“Continua la nostra attività a sostegno della scuola–ha detto l’assessore Valeria Troia – in sinergia con l’azienda sanitaria provinciale, puntando in questo caso alla sicurezza di alcuni bambini affetti da patologie particolari, che hanno bisogno di maggiore attenzione. Le patologie, infatti, non devono rappresentare motivi di emarginazione per lo studente, perchè il diritto allo studio non deve essere negato a nessuno”
